• JUMPING : SALTARE A RITMO DI MUSICA

    JUMPING : SALTARE A RITMO DI MUSICA

    Di base si tratta di una combinazione di salti veloci e lenti, di varia intensità e altezza. Si combinano poi anche passi direttamente presi dall’aerobica classica, sprint dinamici e lavoro di potenziamento.

    L’allenamento sul trampolino fitness offre tutti i vantaggi di un intenso esercizio cardio, uniti alla sferzata di energia e di benessere regalati da questa simpatica attività sportiva. Una sessione di Jumping Fitness di 40-60 minuti permette di bruciare dalle 450 alle 800 calorie circa, a seconda delle caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto considerato e dell’intensità degli esercizi. Il trampolino fitness può dunque rivelarsi l’alleato perfetto per smaltire i chili in eccesso senza faticare eccessivamente o, addirittura, divertendosi. Inoltre, i muscoli delle gambe e del tronco, continuamente sollecitati durante il salto, si rinforzano e acquistano tono rimodellando a poco a poco le linee del corpo.

    Benefici del jumping fitness

    Questo tipo di allenamento dinamico rafforza il corpo nella sua interezza e agisce anche sulla mente, rilascia leggerezza allo stato puro. Non si deve nemmeno sottovalutare quanto si sollecitano gli organi interni, quanto bene fa ad esempio al fuoco visivo e al fuoco digestivo.

    L’impatto sulle articolazioni delle ginocchia poi non è violento come se si riatterrasse sul pavimento e questo è molto importante; anche i microtrauimi alla schiena sono attenuati.

    È molto rilevante il fatto che questo tipo di allenamento sia stato considerato di almeno 3 volte più efficace dello jogging classico. I cambi di impatto gravitazionale richiedono ad almeno 400 muscoli appartenenti a gruppi differenti di lavorare tra intervalli diversi di rilassamento e tensione. Il lavoro si protrae poi per un arco di tempo di 50 minuti o un’ora, in modo da poter eseguire un lavoro completo.

    Il beneficio più importante tra tutti: il rimbalzo attiva il metabolismo cellulare, aumenta il consumo calorico e si lavora in ossigenazione completa.

    Aumenta l’eliminazione di tossine e metaboliti residui, migliora la propagazione circolatoria con formazione di nuovi vasi e ulteriore ramificazione capillare, si incrementa il metabolismo basale e quello della fase successiva all’esercizio, si ritrova elasticità: per questo è tra gli sport che aiutano a combattere efficacemente la cellulite.

    A trarne moltissimo beneficio, oltre al sistema circolatorio, quello linfatico e sul funzionamento degli organi involontari (fegato, milza, stomaco, ecc.), e nella efficienza delle difese immunitarie, la cui alimentazione arriva proprio dal sistema linfatico.

    I fluidi del sistema linfatico hanno un volume pari a tre volte quello del sangue, e pur non disponendo di una pompa come il cuore che ne garantisca il loro movimento, mantengono una circolazione attiva grazie a speciali valvole lungo il percorso.

    Tutto si deve all’effetto pompa indotto dalla sequenza dei rimbalzi. Benefici anche sul versante della funzionalità intestinale.

    Gli effetti sul sistema cardiocircolatorio sono particolarmente positivi: il Jumping Fitness aiuta a migliorare la funzionalità del cuore e a prevenire molte malattie gravi, in modo simile alla corsa e ad altre discipline cardio, senza però sottoporre il sistema muscolo-scheletrico a stress eccessivi. Il gesto del salto è particolarmente utile nel contrastare i fenomeni legati ad un cattivo drenaggio dei liquidi tissutali: questo tipo di movimento stimola il fisiologico funzionamento del sistema linfatico; la contrazione muscolare che rende possibile la spinta verso l’alto, infatti, migliora il riassorbimento dell’acqua e riduce fenomeni patologici come la cellulite, attenuando tutti i classici inestetismi ad essa associati (come l’odiata pelle a buccia d’arancia).

    Diversi studi hanno dimostrato che una stimolazione costante e ripetuta nel tempo, come quella resa possibile da un allenamento interamente basato sul salto, favorisce il processo di rimineralizzazione delle ossa, che si attiva come adattamento alle sollecitazioni subite. Il Jumping Fitness diventa così un’attività particolarmente indicata per contrastare l’osteoporosi, ovvero la progressiva perdita di calcio a livello osseo che interessa molte donne in avanti con gli anni e che può addirittura essere causa di fratture.

    jumping-fitness

    Anche gli effetti sull’umore non vanno sottovalutati: alla sensazione di benessere legata alla maggiore produzione di endorfine, un processo naturale che si osserva sempre durante la pratica delle attività sportive, si accompagna l’effetto inevitabilmente positivo di un esercizio coinvolgente e piacevole, svolto in compagnia.

    Infine, il Jumping Fitness si rivela ottimo non solo per allenare il fisico, ma anche la mente: lezione dopo lezione, le capacità di propriocezione, equilibrio e coordinazione migliorano sensibilmente, con effetti molto positivi anche sui gesti e i movimenti compiuti nella vita di tutti i giorni.

1Comment
  • Posted by Christian on 13 Giugno 2019 at 11:26

    Buongiorno,
    Vi scrivo per avere informazioni riguardo le possibili discipline praticabili nella vostra struttura, in particolare sarei interessato alla pesistica olimpica e di competere a livello agonistico , sarebbe possibile nella vostra palestra?
    In attesa di una cordiale risposta
    Distinti saluti

    Reply

Leave a reply

Cancel reply